Il premio “Vallecorsi” promosso dalla “Associazione Amici del Vallecorsi per il Teatro” è un celebre riconoscimento pistoiese per lavori teatrali in prosa ed in lingua, a cui  possono partecipare tutti gli autori di lingua italiana ovunque residenti. I testi presentati al premio dovranno dar luogo ad uno spettacolo di normale durata.
Non vengono ammessi lavori già rappresentati, trasmessi per radio o televisione oppure altrimenti pubblicati, che abbiano conseguito riconoscimenti in altri concorsi, così come quelli già presentati in precedenti edizioni del “Vallecorsi”.

I lavori dovranno pervenire alla Segreteria del PremioTeatrale Nazionale “Vallecorsi” mediante file in formato pdf iscrivendosi attraverso l’apposito form sul presente sito. I copioni non dovranno recare il nome dell’autore, cioè essere completamente anonimi a pena l’esclusione. Ogni autore, iscrivendosi dichiara di essere il proprietario del proprio testo e detenerne il diritto d’autore a pena l’esclusione. L’organizzazione non è responsabile di dichiarazioni mendaci. Gli elaborati possono essere inviati dal 15 settembre 2021 al 30 novembre 2021.

Non è prevista la restituzione delle copie.
Nel caso che il testo vincitore venga poi rappresentato o trasmesso per radio o tv o altrimenti pubblicato, è obbligo il riferimento al Premio “Vallecorsi” sul materiale pubblicitario delle rappresentazioni.