L’Associazione

Nel luglio 2020 fu stata disciolta la “Fondazione Premio Teatrale Nazionale Vallecorsi”.
 Per non disperdere questo prezioso lavoro svolto dal 1949 (al 2023 sono ben 74 anni) un gruppo di ex-dipendenti della Officine San Giorgio (poi divenuta Officine Meccaniche Ferroviarie Pistoiesi, Breda Costruzione Ferroviarie, Ansaldobreda ed oggi Hitachi Italian Rail) ha deciso di costituire una nuova Associazione per subentrare alla Fondazione che da luglio 2020 non esiste più.

Per il suddetto motivo,il 7 marzo 2018 fu costituita l’associazione “Amici del Vallecorsi per il Teatro APS”, ove APS sta per Associazione di Promozione Sociale, da ora in avanti denominata “Associazione”.E’ un’associazione di promozione sociale costituita ai sensi del Codice Civile e del Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n. 117, in seguito denominato “Codice del Terzo Settore”, e successive modifiche, ha sede legale nel Comune di Pistoia (PT) e durata illimitata costituisce la ripartenza di questo prestigioso Premio Nazionale.

L’Associazione (C.F. 90062630471 fu stata registrata all’Agenzia delle Entrate il 26/5/2018 al n.559). Successivamente, per rendere lo Statuto conforme al Decreto Legislativo del 3 Luglio 2017 n.117 denominato “Codice del Terzo Settore”, l’Associazione lo ha revisionato e lo stesso fu registrato all’Agenzia delle Entrate il 30 marzo 2021 con il numero di registro 603 serie 3.

Alla costituzione parteciparono:
– Roberto Barontini
– Luciano Bertini
– Moreno Fabbri
– Pier Luigi Guastini

Composizione del Consiglio Direttivo in carica fino al 31 dicembre 2024:
– Presidente: Luciano Bertini
– Vice Presidente: Pietro Lulli
– Segretaria: Anna Agostini
– Tesoriere: Gabriella Lucarelli
– Direttrice artistica: Nicoletta Negri
– Consigliere rappresentanza UILT: Stella Paci
– Consigliere: Riccardo Benigni
– Consigliere: Elisabetta Pastacaldi
– Consigliere: Sabina Perri

L’intento è quello di accogliere il diffuso interesse da parte di molti cittadini pistoiesi e di alcuni enti finanziari ed imprenditoriali del territorio in merito al Teatro.
L’Associazione ha lo scopo di svolgere attività di promozione teatrale, nelle sue diverse articolazioni, compresa la riproposizione del “Premio Teatrale Vallecorsi” per la drammaturgia e sarà rivolta a tutti i drammaturghi di lingua italiana ovunque residenti, alla società pistoiese ed al mondo della scuola.
Inoltre l’Associazione ha l’obiettivo di dare continuità ad una attività che nel 2023 ha compiuto i suoi 74 anni e che tante benemerenze e successi aveva acquisito, non solo a Pistoia e in Toscana, ma in tutta Italia e all’estero.
Questi sono i motivi per i quali la nuova Associazione è subentrata in tutto alla disciolta “Fondazione Premio Teatrale Nazionale Vallecorsi”, rilevandone e sviluppandone ulteriormente l’attività precedentemente svolta.

CURRICULUM DEI CONSIGLIERI

Luciano Bertini: Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Firenze.E’ stato Dirigente di Breda Costruzioni Ferroviarie ed Ansaldobreda.Docente presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pisa per lo sviluppo di Master specialistici in merito ai costi aziendali.Attualmente svolge attività di Railway Senior Adivisor presso aziende metalmeccaniche del territorio toscano e lombardo.E’ stato Presidente del Rotary e del Panathlon Club Pistoia Montecatini Terme.Attualmente riveste la carica di Presidente della Accademia della Chionchina.

Riccardo Amerigo Benigni: Ex dipendente di Breda Costruzioni Ferroviarie ed Ansaldobreda.Ha seguito per molti anni il Premio Vallecorsi collaborando per la parte organizzativa e logistica.

Pietro Lulli: E’ stato direttore di banca, appassionato di teatro di prosa e di lirica, segue l’attività  teatrale sul territorio nazionale ed è responsabile della gestione delle news per il sito web del Premio Vallecorsi. Figlio di Renzo, cavaliere al merito della R.I. e  Maschera d’Argento dell’ ETI per “l’appassionata opera di propaganda teatrale”, già segretario per trenta anni del Premio Vallecorsi del quale, oltre ad essere tra i fondatori, fu animatore, trascinatore e punto di riferimento della manifestazione.

Stella Paci: Attrice non professionista, Presidente UILT TOSCANA A.P.S , Consigliere nazionale UILT APS , ideatrice e referente nazionale del PROGETTO DONNE UILT, progetto volto a sensibilizzare , attraverso il teatro, tematiche femminili e sociali, responsabile del gruppo teatrale LEGGER_MENTE APS, gruppo impegnato nel teatro di narrazione , di ricerca e sperimentale  ; ha frequentato laboratori di teatro, dizione e lettura teatrale presso il Centro Culturale Il Funaro , da sempre appassionata di teatro in qualità di spettatrice.

Anna Agostini: Responsabile della Biblioteca Fabroniana e dell’Archivio Capitolare di Pistoia dove oltre all’ inventariazione e catalogazione fondi antichi e moderni  cura  eventi di divulgazione e promozione del patrimonio artistico e librario.  Si è occupata per diversi anni  dell’ inventariazione materiali documentari di archivi e istituzioni pubbliche e private inerenti l’arte e la cultura pistoiese del ‘900  portando avanti attività di ricerca scientifica e di studio finalizzata alla realizzazione di eventi espositivi.  Ha lavorato a diversi progetti di ricerca tra i quali uno studio delle fonti sulla storia dello spettacolo dal vivo a Pistoia dal Medioevo al contemporaneo e la storia delle Accademie toscane. E’ autore di pubblicazioni e saggi che hanno per oggetto collezioni librarie,  ricerche sui fondi manoscritti del XVII secolo, studi genealogici, la storia  della Toscana medicea  e in particolare la storia dell’Ordine di santo Stefano, oggetto della sua tesi di  laurea in storia moderna.

Nicoletta  Negri: Nel 1986 inizia come assistente al doppiaggio nella serie SUPERCAR. Da quel momento in poi, il doppiaggio entra a far parte della sua vita e diventa la sua professione. Si specializza nel doppiaggio di importanti produzioni italiane, come il film “Pensavo fosse amore invece era un calesse” e “Il Postino” del grande maestro Massimo Troisi. Nel 1999 diventa direttrice di doppiaggio e lavora al fianco di: M. Monicelli, A. Sironi, M. Bellocchio, M. Martone, B. Bertolucci, R. Benigni, R. Milani, E. Monteleone, M. Pontecorvo, M . Bruno, F. Costa, F. Brizzi, E. Leo, C. Torrini, L. Gasperini, G. Manfredonia, A. Gassmann, V. Golino, S. Rubini, V. De Blasi, E. Falcone, V. Alfieri, D. Minnella, A. D’Alatri, S. Lodovichi, G. Campiotti, T. Aristarco, C. Amendola, P. Cortellesi, N. Marcorè, C. Bisio, G. Morelli,  F. Alchibugi, C. Carlei, A. G. Giacomo, D. Marengo, G. Fontana, G. Stasi, M. Calopresti, M. Rovere, T. Russo, D. F. D’ Innocenzo. Ha diretto gli attori più importanti italiani e non solo, protagonisti del cinema, della televisione e del teatro, collaborando a grandi produzioni con TITANUS (ha lavorato a fianco del Dott. Goffredo Lombardo per alcuni anni), ENDEMOL, PEPITO, IIF (Lucisano), PALOMAR, PUBLISPEI, BANIJAY, LUCKY RED, WILDSIDE, INDIGO, HT, CROSS, GROENLANDIA, CAMFILM, BARTLEBY FILM, LUX, BIBI FILM, KAVAC – Serie televisive – tutte le puntate di: Il commissario Montalbano, Orgoglio, Il commissario Manara, Un medico in famiglia, I Cesaroni, Tutti pazzi per amore, La Prof, L’Allieva, Rocco Schiavone, Il Cacciatore, La grande famiglia, Nero a metà, Il Patriarca, Christian, Ritorno al Crimine la serie, Il Clandestino, Mina Settembre, The Bad Guy, Luce dei tuoi occhi, Lea e i nostri figli, Il Professore, La Sposa, Fiori sopra l’inferno, Skam, L’arte della gioia, Esterno notte e tante altre… Tra i film, per citarne solo alcuni: El Alamein, Non ci resta che il crimine (1-2-3), Veloce come il vento, Almost blue, Fai bei sogni, Il Traditore, I fratelli De Filippo, Favolacce, Il giovane favoloso, La mafia uccide solo d’estate, Benvenuto Presidente, Io e te, Pinocchio, La tigre e la neve, Come un gatto in tangenziale (1-2), Le rose del deserto, Io sono babbo Natale, Grazie ragazzi, Ma cosa ci dice il cervello, Il principe di Roma, Rapito, Il Colibrì, I Cassamortari , La stanza, Noi e la Giulia,  Poveri ma ricchissimi, Beata ignoranza, Scusate se esisto, Nessuno mi può giudicare, Mamma o papà, Confusi e felici, L’ultima volta che siamo stati bambini, Zamora, C’è ancora domani e tanti tanti altri… Direttrice di doppiaggio e adattatrice dialoghi di: Memento, E morì con un felafel in mano, La maledizione dei templari, Belle e Sebastien (la serie), Fatima, e tanti, tanti altri… Medaglia d’oro nel 2014 – “Una vita per il cinema” 35° edizione dello storico riconoscimento riservato ai lavoratori del cinema (medaglia d’oro consegnatami dal regista Riccardo Milani)

Gabriella Lucarelli: Laureata in Pedagogia con specializzazione in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha maturato le prime esperienza lavorative all’interno di Cassa di Risparmio Di Pistoia e Pescia, Poste Italiane e come docente di materie umanistiche. Dal 1988 lavora presso il Ministero della Giustizia come Funzionario Giudiziario del tribunale di Pistoia. E’ parte di “Associazione SPALTI Onlus” che si occupa di fornire assistenza e supporto alle persone affette da SLA. Appassionata di musica, arte e teatro, attualmente frequenta il corso di monologo organizzato dal “Polo culturale Puccini Gatteschi” di Pistoia.

Sabina Perri: Nata a Firenze.Medico-chirurgo, odontoiatra, specializzata in medicina estetica da parecchi anni. Lavora nel dipartimento emergenza urgenza nel distretto di Sambuca Pistoiese. Ha ricevuto diversi riconoscimenti letterari fra i quali il Premio internazionale Salvadore Quasimodo.Ha pubblicato sei libri: “Dall’obbiettivo attraversando l’anima” con il fotografo Angelo Celsi,  “La sosta nel viaggio”, “Siamo Colori”, “Fantasie”, editi CTL , “Aspettando”  edito: Scritti e letti, “Parole di Pietra Un ponte sull’Appennino Tosco- Emiliano”  edito CTL.Ha sviluppato il  progetto Parole di pietra dal 2017. Consiste in Stele poetiche scolpite su pietra serena con testi di scrittori, poeti ,musicisti ,filosofi e storici. Le sculture sono state murate in mostra permanente nelle frazioni del Comune di Sambuca Pistoiese e di Fiumalbo nel Modenese. Il progetto è stato patrocinato dal Comune di Sambuca e di Fiumalbo.L’anno scorso è uscito il suo libro “Parole di Pietra, un ponte sull’Appennino Tosco-Emiliano” edito CTL Livorno, che raccoglie le foto delle sculture e le relative biografie degli autori. Un opuscolo, a sé stante, illustra le sculture che riportano una frase di Papa Francesco. Opere del maestro Giorgio Fraino, Pablo Massaini  ed Antonio De Vita, che sono collocate rispettivamente sulla facciata della Chiesa di Taviano e all’interno della chiesa S. Bartolomeo a Fiumalbo. La prossima edizione che non ha ancora una data vede la partecipazione di autori internazionali inoltre delle parole di Sergio Mattarella e del Dalai Lama, che saranno messe in mostra permanente rispettivamente a Taviano a Sambuca Pistoiese e a Sambuca sempre nello stesso comune.

Elisabetta Pastacaldi:

I Soci Fondatori

Roberto Barontini
Roberto Barontini
Moreno Fabbri
Moreno Fabbri
Luciano Bertini
Luciano Bertini
Piero Guastini
Piero Guastini