L’Associazione

L’associazione “Amici del Vallecorsi per il Teatro” è stata costituita il 7 marzo 2018.

Alla costituzione hanno partecipato:

L’associazione con denominazione “Amici del Vallecorsi per il Teatro APS”, ove APS sta per Associazione di Promozione Sociale, da ora in avanti denominata “associazione”, è un’associazione di promozione sociale costituita ai sensi del Codice Civile e del Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n. 117, in seguito denominato “Codice del Terzo Settore”, e successive modifiche, ha sede legale nel Comune di Pistoia (PT) e durata illimitata.

Le cariche sono state così assegnate :

Nel luglio 2020 è stata disciolta la “Fondazione Premio Teatrale Nazionale Vallecorsi”.
Per non disperdere questo prezioso lavoro svolto dal 1949 (oggi sono ben 70 anni) un gruppo di ex-dipendenti della Officine San Giorgio (poi divenuta Officine Meccaniche Ferroviarie Pistoiesi, Breda Costruzione Ferroviarie, Ansaldobreda ed oggi Hitachi Italian Rail) ha deciso di costituire una nuova Associazione per subentrare alla Fondazione che da luglio 2020 non esiste più.

La costituzione della nuova associazione ha avuto luogo su iniziativa di :

Roberto Barontini (per diversi anni medico di fabbrica), Luciano Bertini, Moreno Fabbri, Pier Luigi Guastini (ex dipendenti).

La nuova “Associazione Amici del Vallecorsi per il Teatro” (C.F. 90062630471 e registrata all’Agenzia delle Entrate il 26/5/2018 al n.559), dovrà costituire la ripartenza di questo prestigioso Premio Nazionale.
Per essere conformi al Decreto Legislativo del 3 Luglio 2017 n.117 denominato “Codice del Terzo Settore”, l’Associazione ha revisionato il proprio Statuto e lo stesso è stato registrato all’Agenzia delle Entrate il 30 marzo 2021 con il numero di registro 603 serie 3 acquisendo come nuova denominazione:

ASSOCIAZIONE AMICI DEL VALLECORSI PER IL TEATRO APS

L’intento è quello di accogliere il diffuso interesse da parte di molti cittadini pistoiesi e di alcuni enti finanziari ed imprenditoriali del territorio in merito al Teatro.
L’Associazione ha lo scopo di svolgere attività di promozione teatrale, nelle sue diverse articolazioni, compresa la riproposizione del “Premio Teatrale Vallecorsi” per la drammaturgia e sarà rivolta a tutti i drammaturghi di lingua italiana ovunque risiedan, alla società pistoiese ed al mondo della scuola.
Inoltre l’Associazione ha l’obiettivo di dare continuità ad una attività che nel 2019 ha compiuto i suoi 70 anni e che tante benemerenze e successi aveva acquisito, non solo a Pistoia e in Toscana, ma in tutta Italia e all’estero.
Per tanto siamo subentrati in tutto alla disciolta “Fondazione Premio Teatrale Nazionale Vallecorsi”, rilevandone e sviluppandone ulteriormente l’attività precedentemente da essa svolta.

I Soci Fondatori

Roberto Barontini
Roberto Barontini
Moreno Fabbri
Moreno Fabbri
Luciano Bertini
Luciano Bertini
Piero Guastini
Piero Guastini