Giovedì 4 maggio 2023 dalle 18:00 alle 21:00 Von Buren Contemporary Via Giulia 13, 00186 Roma
Von Buren Contemporary presenta MITOGRAFIE
Libro d’artista con Poesie di Maura Del Serra – Disegni di Lorenzo Bruschini
Prefazione di Miguel Bonnefoy – Editore De Luca Editori d’Arte
Testo critico: Marta Spanò
Lettura di poesie di Maura Del Serra:
Daniela Cavallini e Moreno Fabbri
Interverranno: Maura del Serra, Lorenzo Bruschini, Marta Spanò, Luigi De Luca
I pittori e i poeti che sanno scrivere la luce sono gli aedi di oggi. Conoscono gli antichi paesi, plasmati in un’algebra che è insieme rovina e compimento. Non sono gli araldi di una penombra, l’eco di un’apparenza. Sono gli eredi di una filiazione. Hanno il dovere del sole come i guerrieri avevano quello della battaglia. Maura Del Serra e Lorenzo Bruschini provengono da questo lignaggio. Sono due spiriti eliotropi. I miti irraggiano, in loro, dipingono per loro.
Miguel Bonnefoy
Von Buren Contemporary è lieta di presentare MITOGRAFIE, una preziosa cartella che unisce una selezione dei disegni dell’artista Lorenzo Bruschini a poesie della nota poetessa e drammaturga italiana Maura Del Serra.
Mitografie consiste di sette poesie di Del Serra e sette disegni di Bruschini, pubblicato in una edizione limitata, firmata e numerata, di 100 copie, da De Luca Editori d’Arte. Sarà presentato per la prima volta al pubblico in galleria giovedì 4 maggio, presenti l’artista, la poetessa, l’editore e due attori che faranno la lettura di alcune poesie: Daniela Cavallini e Moreno Fabbri.
La mitografia è la rappresentazione dei miti nell’arte – titolo doppiamente appropriato per questo evento, in cui oltre alla presentazione del libro d’artista, sarà ancora allestita in galleria l’accattivante mostra di Bruschini dallo stesso titolo ed ispirata dalla sua esplorazione del mondo della mitologia greca.
La mostra è composta di quadri nuovi di Bruschini, creati specificamente per la galleria, e da opere provenienti dalla sua retrospettiva museale del 2021 al Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro, ora esposte per la prima volta a Roma. Inoltre sono esposti i disegni, fra cui quelli scelti per il libro d’artista con Maura Del Serra.
Lorenzo Bruschini è nato a Frascati nel 1974. Dopo aver frequentato come borsista la prestigiosa École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi, nel 2007 si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma. Le opere di Bruschini sono presenti in varie collezioni private e museali in Italia a all’estero, tra le quali quella del poeta francese Yves Bonnefoy, il Museo Civico di Taverna, la Fondazione Andrea Cefaly a Catanzaro, la Pinacoteca Civica di Jesi, e la Fondazione Mario Moderni a Roma.
Maura Del Serra è nata a Pistoia nel 1948. Poetessa, drammaturga, critico letterario e traduttrice (dal latino, tedesco, inglese, francese e spagnolo) ha raccolto le sue poesie nei volumi L‘opera del vento e Tentativi di certezza (Venezia, Marsilio, 2005 e 2010); Scala dei giuramenti e Ali straniere (Roma, Newton Compton, 2016 e 2022). Ha dedicato numerosi volumi e saggi a poeti e scrittori italiani ed europei ed ha pubblicato ventotto testi teatrali in versi e in prosa. Fra gli autori da lei tradotti: Quinto Tullio Cicerone, William Shakespeare, George Herbert, Virginia Woolf, Katherine Mansfield, Simone Weil e Marcel Proust. Per la sua attività ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Suoi testi poetici, critici e teatrali sono stati tradotti nelle principali lingue europee.
… / Solamente come Ulisse in mare, / nel gorgo di avventura e nostalgia /
vive il poeta, per testimoniare/
il riso delle onde, e il pianto del sapere.
Maura Del Serra