Il Premio
Nel luglio 2020 è stata disciolta la “Fondazione Premio Teatrale Nazionale Vallecorsi”.
Per non disperdere questo prezioso lavoro svolto dal 1949 (oggi sono ben 70 anni) un gruppo di ex-dipendenti della Officine San Giorgio (poi divenuta Officine Meccaniche Ferroviarie Pistoiesi, Breda Costruzione Ferroviarie, Ansaldobreda ed oggi Hitachi Italian Rail) ha deciso di costituire una nuova Associazione per subentrare alla Fondazione che da luglio 2020 non esiste più e ripartire con l’assegnazione del 59^ Premio che è stato assegnato nel corso del 2022.
Gli ex-dipendenti sono:
-Moreno Fabbri (Presidente)
-Luciano Bertini (Segretario)
-Piero Guastini (Tesoriere) ed inoltre , anche se non ex-dipendente:
-Onorevole Dott.Roberto Barontini.
La nuova “Associazione Amici del Vallecorsi per il Teatro” (C.F. 90062630471 e registrata all’Agenzia delle Entrate il 26/5/2018 al n.559), dovrà costituire la ripartenza di questo prestigioso Premio Nazionale.
L’intento è quello di accogliere il diffuso interesse da parte di molti cittadini pistoiesi e di alcuni enti finanziari ed imprenditoriali del territorio in merito al Teatro.
L’Associazione avrà lo scopo di svolgere attività di promozione teatrale, nelle sue diverse articolazioni, compresa la riproposizione del “Premio Teatrale Vallecorsi” per la drammaturgia e sarà rivolta soprattutto (ma non solo) alla società pistoiese ed al mondo della scuola.