-
L’edizione numero 34 della kermesse di danza realizzata sotto la guida dei direttori artistici Marga Nativo e Keith Ferrone, è ormai alle porte. ‘Danzando in Chiostro Maggiore’ è il titolo di quest’anno, con danzatori e coreografi che si faranno ispirare dalla splendida architettura e dai numerosi affreschi presenti in Santa Maria Novella.
Un palcoscenico circolare, posto nel chiostro della basilica, ospiterà grandi artisti affermati ed altri emergenti. L’apertura (18 giugno, 21.30) è affidata a Virgilio Sieni e al suo progetto coreografico ambientale dal nome ‘Chiasmo verde/Ballo 1397’; lo precede ‘Still Life’, performance allegorica dell’artista Mario Mariotti.
Si prosegue con ‘Life & Dance’ (23 giugno), una serata dedicata all’alta formazione per giovani ballerini del Florence Dance Center.
Spazio poi alle partnership internazionali per ‘Jazzin’ – Rooted History of Jazz Dance and Music’ (25 giugno), con la collaborazione di Gonzaga University.
Dal panorama italiano proviene l’eccellente MM Contemporary Dance Company, che porta in scena i pluripremiati ‘Bolero’ e ‘Vivaldi Umane Passioni’ (27 giugno).
Ultimo evento del mese con ‘L’Isola di Alcina’ (29 giugno): una produzione Florence Dance Festival tratta dall’Orlando Furioso, con coreografie e regia di Marga Nativo.
Si prosegue a luglio con altri importanti nomi ed eventi: Aakash Odedra e il suo ensemble di artisti coreografi, la performance ‘Illusion in Bamboo’ da Taiwan, la Pett Clausen-Knight Dance Company…
Info: 055.289276 – 392.9124363